CHE COS’E’ PROPRIAMENTE LA FEDE
Ott 15th, 2011 | Di cc | Categoria: Religione
La fede è la forma, non riducibile a scienza e incommensurabile ai suoi parametri, con cui l’uomo coglie in modo stabile il tutto della realtà, è il dar senso senza il quale la totalità dell’uomo rimarrebbe utopia, senso che precede il calcolo e l’azione dell’uomo, senza il quale egli in definitiva non potrebbe né calcolare né agire, perché lo può unicamente nell’ambito di un senso che lo sostiene.
La persona, in effetti, non vive del solo pane del FATTIBILE, ma vive invece da ESSERE UMANO e, proprio in ciò che è specifico della sua umanità, vive di parola, di amore, di senso della realtà. Il senso è il pane di cui l’uomo vive nel più profondo del suo essere uomo. Senza la parola, senza il senso, senza l’amore, egli perviene alla condizione di non poter più vivere, quand’anche fosse circondato all’eccesso da tutti i confort terreni.
Il senso, ossia il terreno su cui la nostra esistenza nella sua interezza può star salda e vivere, non può essere fatto, ma solo ricevuto. Credere cristianamente significa, in effetti, abbandonarsi con fiducia al senso che sostiene me e il mondo, significa accoglierlo come il solido fondamento su cui io posso stare senza timore. Credere cristianamente significa comprendere la nostra esistenza come risposta alla parola, al logos che sostiene e mantiene in essere tutte le cose.
Significa dare il proprio assenso a quel “senso” che non siamo in grado di fabbricarci da noi, ma solo di ricevere come un dono sicchè ci basta accoglierlo e abbandonarci a esso.
LA FEDE pertanto è trovare un tu che mi sostiene e che nell’incompiutezza e nella profonda inappagabilità di ogni incontro umano mi accorda la promessa di un amore indistruttibile, che non solo aspira all’eternità, ma ce la dona.
Suor Alfonsina Pepe