Riflessioni: Mattarellum e Porcellum
Ott 5th, 2011 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale
Il “mattarellum”, dal nome del suo autore Sergio Mattarella, è il sistema elettorale con il quale si andò al voto nel 1994, nel 1996 e nel 2001. Sostituì il precedente sistema proporzionale introducendo un sistema misto: maggioritario uninominale per il 75% dei seggi in palio e proporzionale per il restante 25%.
Il “porcellum”, dalla definizione che ne diede l’autore Roberto Calderoli (“una porcata”) che si riferiva alle modifiche introdotte in seguito alle osservazioni del presidente della Repubblica, è il sistema elettorale con cui si votò nel 2006 e nel 2008. E’ un sistema proporzionale corretto con un premio di maggioranza (su base nazionale alla Camera, regionale al Senato) per la coalizione vincente.
Il referendum che mira ad abrogare la Legge elettorale Calderoli ripristinerebbe il vecchio “mattarellum”. In particolare verrebbero reintrodotte le preferenze: gli elettori potrebbero scegliere il proprio candidato, mentre con l’attuale “porcellum” le liste elettorali sono bloccate e i candidati vengono nominati dalle segreterie dei partiti.