UN CORSO SULLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI

Giu 11th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

tributi.jpg( di Carla de Ciampis)   L’idea parte da un progetto dell’Avv. Ferdinando Calabrò, Direttore dell’evento, coadiuvato dall’Avv. Raffaella D’Anna, Coordinatore scientifico, di approfondimento dei temi in discussione ponendosi come obbiettivo un confronto, aperto a tutti gli operatori del settore, sulle “regole” della particolare normativa dettata dal d.P.R. n. 602/73 e succ. mod.“Il corso – spiega l’Avv. Calabro’- si sviluppa partendo dall’analisi dell’Obbligazione tributaria espressa nel ruolo, dalla consegna di questo all’Agente della riscossione, dalla sua notifica come riportato nella cartella di pagamento, fino alla riscossione coattiva stante l’inadempimento del contribuente, ferme le azioni cautelari consentite per la “conservazione” del credito iscritto a ruolo.Ovviamente tenendo a mente le procedure speciali come quelle concorsuali ed anche il dettato innovativo dello Statuto del contribuente riferito all’attività dell’Agente della riscossione.Il corso, nella giornata conclusiva, prevede momenti di confronto e di riflessione tra le Giurisdizioni civile, tributaria, amministrativa e costituzionale, tutte coinvolte dal tema principale, al fine di tracciarne i confini nell’ottica della realizzazione dei principi di effettività della tutela di tutte le parti e di rispetto delle regole del giusto processo”.“L’impianto dell’Evento formativo –chiarisce l’Avv. D’Anna- è stato realizzato con l’espresso intento di voler contribuire ad una corretta interpretazione tanto delle norme tributarie quanto di quelle norme che regolano specificamente la Riscossione dei ruoli.Da ciò, sono stati invitati a partecipare come Relatori alcuni tra gli studiosi, sul piano nazionale, più attenti alle tematiche giuridiche trattate, alle loro evoluzioni e riforme in atto. Gli argomenti cruciali sono tanti e tutti oggetto di particolare interesse e necessario approfondimento”.L’Evento rispecchia anche una nuova fase della Camera Provinciale degli Avvocati Tributaristi di Napoli, un’evoluzione della stessa voluta fortemente dall’Avv. Mario Lucci che la presiede da Aprile 2008.

“Gli sforzi di organizzazione degli Eventi di formazione professionale della Camera- dice l’Avv. Lucci- sono proiettati verso concrete esigenze di specializzazione professionale per una più ampia visione delle tematiche tributarie. Il ciclo di Seminari sulla Riscossione coattiva dei ruoli, deve essere inteso come approfondimento degli argomenti già esaminati nel nostro Convegno di ottobre 2008. L’esperienza professionale quotidiana ha dettato il tema, stante le contraddizioni della dottrina e della giurisprudenza che spesso, sulla base di interpretazioni del tutto “particolari”, sembrano alterare l’esegesi del d.P.R. n. 602/73”.

Il seminario che si tiene presso la sala Filangieri del TAR Campania di Napoli,  prevede, dopo l’inaugurazione tenutasi martedì 9 giugno, un appuntamento settimanale con cadenza di martedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00. L’evento è stato realizzato dalla Camera degli Avvocati Tributaristi della Provincia di Napoli  e Fondazione dell’Avvocatura Napoletana per l’Alta Formazione Forense, con il Patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Napoli.

La partecipazione al corso prevede per gli iscritti agli ordini citati il riconoscimento di 15 crediti formativi.

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento