Prima edizione di “Electricity - Idee e novità elettrizzanti”
Set 22nd, 2011 | Di cc | Categoria: Ambiente
“Stiamo ancora in attesa che la Regione Campania ci comunichi quali strumenti intende mettere in campo per contenere gli effetti della crisi”. Più che un appello è un vero e proprio atto d’accusa nei confronti delle istituzioni “ancora una volta assenti”, quello che Enrico Inferrera, presidente di Confartigianato Napoli, lancia dal tavolo organizzato presso la Camera di Commercio di Napoli per presentare la prima edizione di “Electricity – Idee e novità elettrizzanti”, l’esposizione-evento interattiva, in programma a Casoria (via Nazionale delle Puglie 178/B) sabato e domenica prossimi.
Una crisi che non ha certo risparmiato la filiera dell’elettricità, che con un fatturato di 400 milioni di euro e circa diecimila attività aziendali, si conferma un settore strategico dell’intera economia regionale.
A presentare l’evento vero e proprio è stato Guido Piero Zacchetti, Chief Operating Officer del Gruppo Cangiano-Sonepar, organizzatore dell’evento.
“L’assenza di uno specifico salone del materiale elettrico e delle energie rinnovabili in Campania (l’ultima edizione di MediEl & MediLuce, è del 2008), ha generato un vero e proprio vuoto, che la prima edizione di Electricity intende colmare”, ha affermato Zacchetti. E i numeri per portare a termine la missione ci sono tutti.
A partire da quelli della Sonepar, che con 13,2 miliardi di euro di fatturato nel 2010 e 160 aziende presenti in 36 paesi, è la più grande realtà al mondo per fatturato nel settore della distribuzione di materiale elettrico. Non da meno la Cangiano, che con 62 milioni di euro fatturati lo scorso anno e 14 punti vendita è la maggiore realtà distributiva di materiale elettrico della Campania e Basilicata.
Sui “numeri” messi in campo per la prima edizione di Electricity si è invece soffermato Davide Lombardi, Marketing Manager del Gruppo Cangiano-Sonepar. “Tre padiglioni espositivi, due tunnel di esposizione interattiva dedicati alle tematiche dell’illuminazione a led e alle energie rinnovabili, dove il visitatore potrà sperimentare direttamente le funzionalità dei prodotti – ha spiegato Lombardi – occuperanno i 1200 metri quadrati coperti dell’esposizione-evento”.
Cinquantadue, invece, gli spazi espositivi e 43 i produttori che hanno aderito all’iniziativa della Cangiano Sonepar, e che nelle giornate di sabato e domenica prossima metteranno in vetrina il meglio della loro produzione. Ma Electricity sarà anche un momento di formazione per i numerosi operatori del settore, che potranno partecipare ai dieci incontri formativi organizzati nell’ambito della due giorni dell’elettricità a Napoli.
“Un settore ricco di potenzialità”, ha spiegato Michele Macaluso, Direttore dell’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), “che potrebbe godere di molte più risorse, se ci fosse più attenzione alle opportunità offerte dall’Europa, che quasi mai vengono sfruttate”.