Reach Italia al 5°Festival della Biodiversità

Set 12th, 2011 | Di cc | Categoria: Ambiente

Reach Italia partecipa al 5° Festival della Biodiversità, in programma dal

 

13 al 25 Settembre al Parco Nord Milano.

 

Durante la manifestazione sono in programma vari momenti di riflessione sui temi della tutela delle diverse forme della natura; Reach Italia partecipa a tale iniziativa nell’ottica della storica collaborazione con il Parco Nord.

 

 

Il tema della biodiversità è fiore all’occhiello della nostra attività di cooperazione internazionale grazie al progetto per il recupero delle terre fortemente desertificate del Sahel Burkinabè. Lo sviluppo ti tale progetto è stato possibile grazie all’intuizione dell’ingegnere Venanzio Vallerani di ripristinare una pratica utilizzata dalle popolazioni autoctone. Il “Vallerani System” ha bisogno solo di un trattore e due aratri per scavare al massimo 5 mc di terreno al giorno per formare microbacini per il rimboschimento. Quest’azione, scuotendo i terreni, produce una rapida raccolta della pioggia, che determina il miglioramento della fertilità del terreno, la moltiplicazione dell’acqua ed il mantenimento ed accrescimento della biodiversità vegetale ed animale (http://www.youtube.com/watch?v=zuZyA-6j2ZQ).

 

Durante la manifestazione sarà svolta un’attività di raccolta fondi per il progetto per il recupero delle terre grazie alla vendita di piante offerte dall’ERSAF (Ente Regionale per Servizi all’Agricoltura ed alle Foreste .

 

Domenica 18 e 25 settembre Reach Italia ha organizzato coinvolgenti attività per bambini come la pesca ed il percorso avventura, attività scout legate all’utilizzo di legni e corde ed altri laboratori, grazie anche al materiale offerto da Eco Toys, azienda che progetta, produce e distribuisce giocattoli innovativi, etici ed ecologici.

 

Fai la differenza! Attiva un sostegno a distanza- www.reachitalia.it

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=30&lol= youngsters@recall.riders“>.< / a >…

    ñïñ çà èíôó!!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento