Reach Italia riparte con i suoi progetti

Set 8th, 2011 | Di cc | Categoria: Salute

Settembre è il mese in cui si riparte dopo la pausa estiva ed anche Reach Italia riparte con grande entusiasmo nel compiere la mission del sostegno a distanza e della cooperazione internazionale.

I progetti che ci vedono impegnati sono:

 

·        Il recupero delle terre fortemente degradate nel Sahel Burkinabè

·        Il centro di formazione meccanica a Ouagadougou

·        Il sostegno al villaggio di Songa nel Congo

·        Il sostegno agli orfanotrofi del Congo Nord

·        La costruzione di latrine ed il risanamento del sistema idrico a Dori, capoluogo del Sahel Burkinabè

·        L’acquisto di vaccini per rispondere alle epidemie nell’area sub-sahariana

·        Progetto “Spegni il fumo, accendi la vita”

 

Il recupero delle terre, sviluppato con la tecnica del “water harvesting” ideata dall’ing. Venanzio Vallerani, che consiste nel scavare 5 al massimo 5 mc di terreno al giorno per formare microbacini per il rimboschimento. Quest’azione, scuotendo i terreni, produce una rapida raccolta della pioggia, che produce il miglioramento della fertilità del terreno, la moltiplicazione dell’acqua ed il mantenimento ed accrescimento della biodiversità vegetale ed animale. Il centro di formazione meccanica a Ouagadougou ha lo scopo di dare un concreto sbocco lavorativo ai ragazzi del Burkina Faso.

Gli altri progetti consistono in interventi ancora più essenziali, come il sostegno alle strutture sanitarie del villaggio di Songa in Congo o il risanamento del sistema idrico di Dori, in modo che i suoi cittadini possano usufruire dei principali servizi igienici. “Spegni il fumo, accendi la vita” vuole strappare denaro all’industria del tabacco ed indirizzarlo al sostegno a distanza: toglierlo a sostanze dannose per la gioia della solidarietà e dell’aiuto a chi è più in difficoltà.

Mentre l’attenzione è completamente concentrata sulla questione libica, noi constatiamo quotidianamente con mano che la situazione in Congo è ancora disastrosa, con le violenze della guerra civile, la povertà e la malnutrizione. Reach Italia è l’unica associazione presente in quel Paese; il nostro impegno potrebbe crescere con il vostro aiuto, attivando il sostegno a distanza o sostenendo i nostri progetti di cooperazione internazionale. Si può farlo direttamente dal nostro sito www.reachitalia.it.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento