La televisione,puo’ essere causa di anoressia
Ago 10th, 2008 | Di cc | Categoria: SaluteIl piccolo schermo,questa scatola nera, signora di mezza età con i suoi 50 anni e passa è sotto accusa. Adolescenti stremate dal tentativo di uniformarsi a eteri modelli: veline, presentatrici e modelle tv scatenerebbe disordini alimentari nelle giovani fanciulle.
A prendersela con la televisione sono i ricercatori dell’Harvard Medical School, che hanno ‘toccato con mano’ l’effetto dell’arrivo della tv sulle adolescenti di due città nelle isole Fiji, dove tradizionalmente la linea femminile è piuttosto ‘morbida’. Ebbene, se nel ‘95, a pochi mesi dal debutto della televisione in quest’area, la percentuale di anoressia, bulimia e altri disordini alimentari era pari a zero, nel ‘98 si era impennata, arrivando all’11%. Inoltre il 69% delle studentesse si era messa a dieta e il 74% si vedeva troppo grassa.
Le giovani che avevano una tv in casa sono, poi, risultate tre volte più a rischio di disordini alimentari delle loro coetanee che la televisione non la avevano.