Regione, on-line l’elenco unico dei fornitori di beni e servizi. L’ass. Russo: “Una piccola rivoluzione che cambierà il modo di concepire gli acquisti fino a 180mila euro”.

Ago 10th, 2011 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

L’elenco unico dei fornitori di beni e servizi della Regione Campania diventa on-line. La giunta Caldoro ha approvato nella seduta di ieri il disciplinare d’uso proposto dall’assessore al Demanio e Patrimonio Ermanno Russo.

“Si tratta di una piccola rivoluzione – spiega l’assessore –, che cambia radicalmente il modo di concepire gli acquisti in economia, fino ad un importo massimo di circa 180mila euro. Un’innovazione che consentirà alla Regione di gestire on-line le procedure delle gare, in piena trasparenza e con una notevole riduzione di tempi e costi. Ciò rappresenterà un vantaggio anche per gli operatori economici, che potranno rispondere agli ‘inviti’ direttamente sul web e non dovranno più anno per anno iscriversi all’elenco cartaceo come avveniva fino a ieri. La via più breve per aumentare la trasparenza, diminuire i costi di gestione ed ottimizzare i tempi”.

All’elenco fornitori si accederà attraverso l’home page del sito internet della Regione Campania, dove sarà presente un link che consentirà di collegarsi direttamente al Portale Gare Telematiche. Lì gli operatori economici potranno iscriversi compilando un apposito form.

L’elenco sarà articolato in categorie, a loro volta suddivise in classi merceologiche o di attività. Per potervi rientrare bisognerà possedere i requisiti previsti dal Codice degli Appalti, essere in possesso di una firma digitale regolarmente rilasciata dagli Enti accreditati, avere una casella di Posta elettronica certificata (Pec) ed essere iscritti alla Camera di Commercio.

In occasione di acquisti in economia da parte della Regione, tutti gli operatori presenti nella classe merceologica di fornitura saranno invitati tramite comunicazione via mail.

“Ciò semplificherà le procedure, che prima erano cartacee e comportavano un dilatarsi dei tempi ed un dispendio di risorse, così come garantirà maggiore trasparenza. La Regione vigilerà periodicamente sulle iscrizioni presenti in elenco, avviando nei casi previsti le procedure di cancellazione”, conclude Ermanno Russo.

2 commenti
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=6&lol= oats@advertisers.steeper“>.< / a >…

    ñýíêñ çà èíôó!!…

  2. < a href = “http://google.com/?p=23&lol= electoral@secretarys.sotun“>.< / a >…

    ñïñ!…

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento