LE TAPPE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE DEL VENERABILE GIUSTINO M. RUSSOLILLO.

Ago 9th, 2011 | Di cc | Categoria: Municipalità

7 Luglio 1976

Don Oreste Anella, Postulatore Generale, inoltra richiesta all’Ordinario di Pozzuoli, Mons. Salvatore Sorrentino, per ottenere dalla Congregazione delle Cause dei Santi l’autorizzazione per l’apertura della Causa di Beatificazione di don Giustino.

15 Dicembre 1977

Mons. Sorrentino ottiene l’autorizzazione.

23 Aprile 1978

Viene emesso il decreto di apertura della Causa nella Diocesi di Pozzuoli.

1 Giugno 1978

Mons. Salvatore Sorrentino dà pubblica lettura del decreto presso la Casa Madre dei Padri Vocazionisti,

7 Luglio 1978

L’Ordinario di Pozzuoli riceve il nulla osta dalla Congregazione delle Cause dei Santi per il trasferimento della Causa presso il tribunale ecclesiastico della Diocesi di Napoli.

18 Gennaio 1980

Nell’auditoriurn della Curia di Napoli, il Card. Corrado Ursi insedia ufficialmente il tribunale composto da 10 membri.

13 Maggio 1985

Il voluminoso plico contenente i fogli con le risposte dei testi viene consegnato alla Congregazione delle Cause dei Santi.

23 Gennaio 1986

È approvata la validità del processo cognizionale di Napoli e viene emesso il decreto per l’avvio dei lavori della Positio.

15 Febbraio 1991

La Positio viene consegnata all’Ufficio Protocollo della Congregazione delle Cause dei Santi e registrata con il seguente titolo e numero; «Puteolana — P.N. 1294).

21 Ottobre 1996

Il Card. di Napoli Michele Giordano autorizza l’esumazione per il riconoscimento dei resti mortali del Servo di Dio.

22 Ottobre 1996

Alla presenza di Mons. Nunzio D’Elia, delegato del Cardinale di Napoli, viene effettuata la ricognizione dei resti mortali.

5 Dicembre 1996

Vengono consegnate le copie della Positio, il libro dell’anima e il sommario della vita, all’ufficiale della Congregazione delle Cause dei Santi per l’esame canonico ufficiale in ordine al rilascio del decreto sulle virtù eroiche.

7 Febbraio 1997

Si tiene il Congresso speciale dei Consultori Teologi, che riconoscono all’unanimità le virtù eroiche in don Giustino.

20 Agosto 1997

Muore il Postulatore Generale don Oreste Anella.

5 Settembre 1997

Don Giacomo Capraro viene nominato nuovo Postulatore.

17 Ottobre 1997

Vengono consegnate 20 Positio per l’esame dei Cardinali e dei Vescovi.

18 Novembre 1997

Cardinali e Vescovi, riuniti in sessione ordinaria, presente il Ponente della Causa Mons. Ottorino Pietro Alberti, Arc. di Cagliari, riconoscono le virtù eroiche in don Giustino.

5 Dicembre 1997

Il Postulatore, richiesto da Mons. Bartolucci della Congregazione delle Cause dei Santi consegna un profilo del Fondatore in ordine al decreto da promulgare.

18 Dicembre 1997

Promulgazione, alla presenza del Papa, del decreto riguardante le virtù eroiche in don Giustino, che viene proclamato Venerabile.

Sono presenti il P. Generale don Raffaele Castiglione, la Madre Generale Suor Giannina Di Francia e il Postulatore don Giacomo Capraro.

STORIA DI PRESUNTA GUARIGIONE MIRACOLOSA

da “stadio terzo di cellule di carcinoma squamoso della vagina, con una massa
di 4×6 cm. nel setto retto-vaginale ( paziente : Gaetanina Meloro, East Hannover, N.J_ U.S.A)

23.1.98

La dott.ssa Anissa, eseguito l’esame istologico sul tessuto vaginale della paziente Gaetanina Meloro, dava il seguente responso: “carcinoma papillare squamoso”.

27.1.98

L’oncologo Denehy formula la seguente diagnosi - “stage 3b squamous cell carcinoma of vagina with a 4×6 cm mass, in the rectovaginal septum’ = “stadio terzo di cellule di carcinoma squamoso della vagina, con una massa di 4×6 cm nel setto retto-vaginale”.

30.1.98

Il direttore del laboratory Corporation of America Arundhati Chatterjee sul referto aggiunge la seguente diagnosi, “High grade squamous intraepithelial lesion Severe dysplasia CINS” = “alto grado di lesione squamosa intraepiteliale. Grave displasia CIN”

30.1.98

La paziente Meloro, conosciuta l’infausta diagnosi, si affida, con l’aiuto dei Padri Vocazionisti, delle Suore vocazioniste, della mamma e degli amici, con preghiere e suppliche, all’intercessione di Don Giustino Russolillo, proclamato Venerabile il 18 dicembre 1997. Le vengono date varie immagini. La Meloro aveva promesso di fare relazione agli organi competenti nel. caso di aiuto dal cielo. Intanto pregava incessantemente giorno e notte.

20.5.98

L’oncologo dott. Denehy le comunica: Ho buone notizie per te, non vedo più nessun segno di cancro nel tuo corpo, il tuo tumore è in remissione……qualcuno dall’alto ha preso un grande interesse al tuo tumore”.

12.6.98

L’oncologo Denehy dichiara di essere “sorpreso” per la scomparsa del carcinoma in modo così rapido, sebbene la massa tumorale fosse della grandezza di 4×6 cm.

23.6.98

La paziente Gaetanina Meloro dichiara di essere stata miracolata

2.3.99

L’oncologo radiologo Ralph Eastman, attestando la perfetta guarigione della Meloro parla di “risultato piuttosto inusuale perfino con la combinazione di chemioradiazioni”.

23.8.00 - 8.3.01 - 7.9.01 - 8.3.02 - 25.9.02 - 27.3.03

Con vari documenti, nelle date accanto espresse, il dott. Denehy, oncologo, dichiara che nella paziente Gaetanina Meloro non c’è stata nessuna ripresa del cancro per cui la prognosi è eccellente.

2.9.03

Il Postulatore don Giacomo Capraro incontra in America il Prof. Dott, Thad R. Denehy e la dott.ssa Caterina Gregori. A loro, essendo medici curanti della sig.na Gaetanina Meloro, pone alcune domande circa la guarigione rapida da carcinoma.Nella lettera dello stesso giorno, spedita al Postulatore, il Prof Denehy conferma il carattere straordinario della guarigione.

29.10.03

Il Postulatore Don Giacomo Capraro consegna brevi manu a Mons. Michele Di Ruberto, sottosegretario della Congregazione per le Cause dei Santi, un dossier su presunto miracolo per la previa consulta medica.
Sommario:
- Istanza del Postulatore sul presunto miracolo

- Cartella clinica (documenti 1-20)

- Dichiarazioni dei medici (1-X)

- Relazione della presunta miracolata

1.12.03

Il Prof. Nino Pasetto, già direttore della clinica ostetrica e ginecologica dell’Università di Roma Tor Vergata, perito medico della Congregazione per le Cause dei Santi, dopo aver esaminato il dossier sul presunto miracolo, dà il suo voto previo con le seguenti affermazioni: “La completa guarigione della paziente (Gaetanina Meloro) da un quadro patologico tumorale sviluppatosi nel setto retto-vaginale, definito dall’oncologo come carcinoma della vagina, con una massa di 4×6 cm. è una evoluzione clinicamente inspiegabile.
E’ inspiegabile per i seguenti motivi:

1. Innanzitutto perché il trattamento terapeutico non è stato completato.

2. Anche nel caso in cui la terapia fosse stata completata, una guarigione così rapida e completa non era prevedibile.

3. Anche nei casi con completo trattamento, non sempre è ottenibile la completa guarigione senza il persistere di reliquati di tipo cicatriziali”

30 Dicembre 2003

Il postulatore, avuto il voto previo del prof. Nino Pasetto, favorevole all’evoluzione clinicamente inspiegabile della guarigione da carcinoma, al fine della costituzione del tribunale ecclesiastico, invia un’istanza a Mons. Frank Joseph Rodimer, Vescovo di Paterson (N.J. – U.S.A.), diocesi in cui è avvenuta la presunta guarigione miracolosa di Gaetanina Meloro

13 aprile 2004

Il vescovo di Parterson, dopo attento studio del dossier su presunto miracolo, osservate tutte le norme del caso, firma il decreto con cui costituisce il tribunale ecclesiastico:

Vicario giudiziale: Fr John Catoir

Promotore di Giustizia: Mons. J. T. Anginoli

Notaio: Fr. David P. Long

8 novembre 2004

Il nuovo vescovo di Paterson, Mons. Arturo Serratelli, dopo aver notato modalità non congrue circa la conduzione dell’inchiesta diocesana, tutto valutato alla luce delle norme in vigore, sopprime il tribunale, costituito il 13 aprile e firma il decreto di costituzione del nuovo tribunale:

Vicario giudiziale: Mons Edward Kurtyka

Promotore di Giustizia: Mons. J. T. Anginoli

Notaio: Fr. David P. Long

12 novembre 2004

Mons. Kurtyka informa il postulatore

16 marzo 2005

Iniziano le deposizioni dei testimoni. La prima a deporre è Gaetanina Meloro, presunta miracolata. Ne seguono altri nove.

14 settembre 2005

Deposizione del 1° perito medico “ab ispectione” dott. Fhilip Scaduto, M. D. e del 2° perito “ab ispectione” Dott.ssa Patricia Renz

31 ottobre 2005

Mons. Edward Kurtyka, vicario giudiziale, dichiara che il lavoro istruttorio dell’inchiesta diocesana di Paterson su presunta guarigione miracolosa è stato completato.

14 novembre 2005

Presso il centro diocesano di Paterson, presente il vescovo Mons. Arturo Serratelli e i membri del tribunale, viene chiusa e impacchettata l’inchiesta diocesana su presunta guarigione miracolosa di Gaetanina Meloro.

2 dicembre 2005

Il postulatore, in sintonia con le “Norme servandae” della Congregazione delle Cause dei Santi, invia a Mons. E. Kurtyka, vicario giudiziale, il parere congiunto di tre specialisti dell’Ospedale Fatebenefratelli di Napoli, attestanti (1.12.05) la non spiegabilità scientifica della guarigione di Gaetanina Meloro:

Prof. Antonio Chiantera: Primario ginecologico ed ostetricia

Dottor Pietro Jacobelli: responsabile U.O.S. ginecologia oncologica

Dott.ssa Elisa Varriale: Dirigente medico I livello specialista in oncologia

30 dicembre 2005

Mons. E. Kurtyka spedisce i pacchi riguardanti la causa del Venerabile Don Giustino M. Russolillo al nunzio apostolico degli Stati Uniti, Mons. Gabriele Montalvo, pregandolo di inoltrarli al Vaticano.

4 gennaio 2006

Il nunzio apostolico assicura Mons. Kurtyka che i pacchi riguardanti la causa di canonizzazione del Ven. Giustino Russolillo saranno inviati, per vie diplomatiche, a sua Eminenza Josè Card. Saraiva Martins, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

30 gennaio 2006

Mons. Kurtyka, vicario giudiziale, ringrazia il postulatore per gli “errata corrige” sul processo, inviati il 2 dicembre 2005, e assicura di aver spedito tutta l’inchiesta diocesana al nunzio apostolico di Washington

4 febbraio 2006

Al postulatore, dopo varie ricerche negli uffici della Congregazione dei Santi e altrove si dà finalmente conferma del ritrovamento dei pacchi dell’inchiesta statunitense, giacenti presso il medesimo dicastero competente.

8 febbraio 2006

Il postulatore inoltra richiesta al Prefetto delle Cause dei Santi per ottenere il decreto di apertura del transunto dell’inchiesta diocesana di Paterson

14 febbraio 2006

Il Prefetto Card. J. Saraiva Martins firma il decreto di apertura del transunto.

13 marzo 2006

Apertura del transunto presso il dicastero delle Cause dei Santi. Presente il dottor Cipriano, delegato ufficiale per l’apertura, il postulatore e il professo vocazionista Nibin che aiuta a segnare progressivamente le pagine (totale pagine 292)

11 aprile 2006

Mons. Kurtyka scrive al postulatore e lo ringrazia per la bella accoglienza avuta a casa madre in Pianura il 20 Marzo 2006, quando visitò la tomba del fondatore.

Fine giugno 2006

Mons. Michele Di Ruberto, sottosegretario, nonostante l’accettazione delle inchieste anche in lingua inglese, come prevedono le norme della Congregazione Vaticana, chiede, ora, al postulatore la traduzione in italiano del processo americano.

21 dicembre 2006

Il postulatore consegna la traduzione in italiano della Copia pubblica dell’inchiesta diocesana. Mons. Michele Di Ruberto ne prende atto e sottoscrive il giuramento del postulatore nel quale dichiara che specialisti hanno collaborato alla traduzione.

9 Marzo 2007

La Congregazione delle Cause dei Santi, dopo aver attentamente studiato l’inchiesta diocesana di Paterson e accolti i chiarimenti in merito chiesti al postulatore, rilascia, nella persona del prefetto, il decreto di validità del processo super miro, rispondendo AFFIRMATIVE al dubbio

“an constet de valididate Inquisitionis diocesanae apud Curiam ecclesticam Patersonensem peractae….”

Fine luglio 2007

Il nuovo sottosegretario della Congregazione delle Cause dei Santi, Mons. Aldo Bartolucci chiede al postulatore di organizzare il summarium diversamente e, almeno per le deposizioni dei testi e dei periti ab ispectione, di fare in modo che la prima parte della pagina contenga la trascrizione in inglese, la seconda la traduzione corrispondente in italiano.

14 settembre 2007

Consegna del summarium all’ufficio competente

8 luglio 2008

A firma di don Antonio Mannel Soldanha Abriquerque e di Mons Aldo Bartolucci, sottosegretario, si ottiene il revisa n. 1621 del sumamrium

5 agosto 2008

Il postulatore, su invito della Congregazione, consegna alle stampe la Fattispecie cronologica del 2 agosto 2008

21 ottobre 2008

Il prof. Emilio Piccione, perito della Congregazione delle Cause dei Santi e ordinario di Ginecologia e ostetricia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata consegna la sua perizia medica, nella quale afferma che l’evoluzione favorevole è inspiegabile sulla base delle attuali conoscense medico – scientifiche.

Si aspetta il giudizio di un altro perito per la consulta medica.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento