Berlusconi: riforma costituzionale il 4 settembre il varo definitivo
Lug 22nd, 2011 | Di cc | Categoria: Politica
“Il Consiglio dei Ministri ha approvato, salvo intese, la riforma dell’architettura istituzionale e della nostra Costituzione”. Lo ha detto il premier, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
“Il 4 settembre ci sarà la definitiva approvazione del disegno di legge costituzionale per una riforma istituzionale viene approvato salvo intese perché tiene conto della pausa estiva in cui dovremo approfittarne per approfondimenti, dando vita a un tavolo per studiare la formulazione definitiva del testo con i capigruppo, giuristi esterni e tutti i ministri”.
Con la riforma istituzionale il presidente del consiglio “sarà chiamato primo ministro. Potrà nominare i ministri. E sostituiremo la figura dei sottosegretari con quella dei viceministri”.
“Come ho tante volte affermato” spiega il premier, si tratta “di un ammodernamento costituzionale che rende il nostro sistema in grado di competere con altri paesi europei” grazie a “una sola camera che approverà le leggi”. E anche il governo potrà operare “con maggiore tempestività ed efficacia”. “Il nostro schema di riforma che sarà ampiamente discusso e approfondito in Palamento prevede che sia primo ministro a sciogliere le Camere”. E’ una riforma che “modernizza il nostro sistema e lo adegua agli altri paesi con cui dobbiamo competere”.
Il premier è poi tornato sull’incontro dell’Eurogruppo di ieri. “Oggi tutti i mercati premiano l’euro e registriamo un risultato buono sullo spread che è sceso a 225 punti dopo esser e arrivati a 327 con un calo di 100 punti. Confermiamo la bontà di quanto successo ieri a Bruxelles. Non è stato facile. Abbiamo fatto 9 ore di riunione ma alla fine abbiamo raggiunto l’accordo che dimostra che l’Europa è un’entità politica vera. Sono particolarmente soddisfatto. L’aspettativa di tutti è che entro il 2014 riusciremo ad azzerare i nostri deficit di bilancio per arrivare al pareggio. Ieri ho avuto complimenti da tutti per i tempi miracolosi” di approvazione della manovra.
A Bruxelles si è dimostrata inoltre la “coesione delle istituzioni europee”. E si è “dimostrato di essere capaci di mettere da parte gli egoismi” dei singoli Stati.
Berlusconi torna ad affrontare tematiche di politica interna. “Non c’è paragone tra quello che abbiamo fatto noi e i precedenti governi. Grazie alle nostre leggi abbiamo arrestato 885 presunti mafiosi e tra questi 32 su 34 latitanti di massima pericolosità. Abbiamo il record assoluto dei beni confiscati alla malavita, sono vicini a 50 mila per un valore di 22 miliardi di euro”.
In questi giorni si è appurata la “struttura economica sana delle nostre banche, che hanno tutte superato gli stress test e quindi anche i titoli bancari hanno avuto una ripresa”.
Inoltre, “nella settimana prossima provvederemo alla sostituzione” al ministero della Giustizia. Berlusconi racconta di averne parlato con Alfano e aggiunge: “devo andare dal Capo dello Stato a formulare la nostra proposta e sono certo che verrà approvata”.
Infine, sui rapporti con la Lega: “non sono aduso entrare nei problemi delle altre forze politiche, non ho preoccupazioni per il governo e per la coalizione. Abbiamo parlato con tutti i rappresentanti della Lega ed ho avuto modo di conoscere anche la posizione di Bossi con cui ho in programma una conversazione telefonica nel tardo pomeriggio. Ho parlato con Maroni e Calderoli e non c’è nessuna preoccupazione per la solidità della maggioranza”.
< b >< a href=”http://www.trustedpillspot.com/?ml=buy-generic-LEVITRA buy@generic.LEVITRA” >…< /a >< /b >< /blockquote >…
Need cheap generic LEVITRA?…