Sant’Agata de’ Goti: il Centro Storico torna al suo antico splendore, nei giorni 28 e 29 maggio, si ritorna ai mercati in piazza “ S. Agata in Fiore” e il tour dell’usato di “Bidonville”.

Mag 26th, 2011 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Sant’Agata de’ Goti, splendido borgo medioevale, propaggine del Sannio che si affaccia in Terra di Lavoro, farà rivivere al suo centro storico, l’antica attività dei mercatini, ospitando nel weekend 28-29 maggio, il tour di Bidonville. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alle  Attività produttive e al Centro Storico, aspira a coinvolgere i tanti turisti ed i visitatori di Sant’Agata che fruiscono delle bellezze del borgo antico, alla ricerca di oggetti senza tempo,  nel  grande e divertente gioco del baratto e della vendita di quegli oggetti, che pur usati hanno ancora una vita utile.  L’obiettivo è quello di favorire la salvaguardia dell’ambiente ed il sostegno alle attività locali, nonché contribuire a orientare gli stili di vita di famiglie e dei giovani verso pratiche di consumo sostenibile. Perché produrre per consumare e subito buttare significa spreco. Questa è la filosofia di “Bidonville”,  quella della conservazione, della modifica e del riuso. Mobili, oggetti, vestiti e idee, fatti per essere senza tempo, per poter essere aggiustati se si rompono, ammodernati se si riconsumano.L’evento si terrà  in concomitanza con la domenica di “Sant’Agata in Fiore” l’affermata Mostra Mercato del settore florovivaistico, che trasforma il piccolo borgo medioevale in un grande giardino fiorito, con possibilità di acquistare dagli espositori, dislocati nelle principali piazze del centro storico, prodotti floreali, ortofrutticoli, artigianali, biologici e complementi per l’arredo dei giardini.
Un momento rilevante di arte e cultura, di didattica ambientale e di promozione del territorio. A volere fortemente l’iniziativa è stato l’Assessore alle Attività produttive e al Centro Storico, Dott. Marco Razzano, che dichiara: “Ancora una volta Sant’Agata si propone con eventi che catalizzino l’attenzione sul suo borgo antico. Un borgo sempre più al centro dei flussi turistici e sempre più efficiente e accogliente per cittadini e visitatori. Prova ne è anche la recente riapertura dell’Ufficio postale di piazza Umberto I, tornato, dopo pochissimo tempo, nel sua sua storia e ristrutturata sede. Bidonville, Fiera del Baratto e dell’Usato è un evento che giunge in tour qui a S.Agata e che ha come proposito l’incentivo al riutilizzo.  Non cose vecchie ed inutili ma oggetti da riscoprire, riabilitare, scambiare, far rivivere. L’obiettivo di Bidonville è,  si può dire, lo stesso che muove questa Amministrazione nella promozione delle sue risorse storico-architettoniche. Un borgo antico da scoprire perchè conserva al suo interno un patrimonio di inestimabile valore che va preservato ma anche promosso e vissuto. Un week end alla scoperta dell’arte, in tutte le sue forme attende chi visiterà Sant’Agata de’Goti tra il 28 ed il 29 Maggio”.
Il  tour si compone di quattro appuntamenti iniziando dal week- end di maggio al  18-19 giugno, 23 - 24 luglio, per terminare nel week end 8-9 ottobre.                                                                                                                                     Patrizia Fiorillo

un commento
Lascia un commento »

  1. < a href = “http://google.com/?p=25&lol= cruises@schnapps.ransom“>.< / a >…

    ñïàñèáî çà èíôó….

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento