Vitigno Italia: si parte!

Mag 24th, 2011 | Di cc | Categoria: Ambiente

E’ tutto pronto, il vino tornerà protagonista a Napoli. Lo spettacolo del Vitigno Italia, salone del vino oramai giunto alla sua settima edizione, è in procinto di riprender vita nell’impareggiabile scenario del Borgo Marinari, dove per tre giorni (22 – 23 – 24 Maggio) piccoli e grandi vignaioli si contenderanno la preferenza dei fortunati avventori.

L’attuale edizione vedrà la conferma della suggestiva location del trecentesco Castel dell’Ovo, e il graditissimo “work shop one to one”, momento d’incontro per soli espositori e buyers, oltre ad un’interessantissima variante, ovvero un programma incentrato sulla celebrazione dei 150 anni d’Italia caratterizzato da un messaggio tanto semplice quanto profondo “Tante uve, un solo Paese”.  

Il tutto sarà concentrato in una tre giorni da incorniciare, tre immancabili occasioni per confrontarsi e mettere alla prova il proprio palato, ma anche per avvicinarsi all’affascinante mondo del vino o immergersi in tecnicismi per esperti. Per questo l’organizzazione ha pensato di rendere disponibile ai visitatori ben nove aree del castello, in cui saranno ospitate più di cento aziende provenienti da tutta Italia.

Ma non finisce qui, per i più esperti e per coloro che vorranno approfondire la propria conoscenza enologica saranno disponibili degustazioni a numero limitato, dove esperti sommeliers ed esponenti eminenti del mondo del vino cercheranno di trasmettere il proprio sapere a chi vorrà cimentarsi, nella veste di allievo, in delle vere e proprie lezioni di gusto.  

Vengano i giorni del vino, dunque, mano ai calici e buona degustazione a tutti!

 Mauro Illiano

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento