1500 STUDENTI A PALERMO

Mag 23rd, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e Giovani

nave.jpgLi hanno chiamati “i garibaldini della legalità” . Sono i 1500 studenti provenienti da ogni parte d’Italia, salpati da Napoli e sbarcai a Palermo per  partecipare alla cerimonia , presente Giorgio Napolitano , nell’aula bunker dell’Ucciardone , per il 17° anniversario della strage di Capaci .
In occasione della cerimonia saranno premiate le scuole maggiormente distintesi nel percorso di Educazione alla legalità ed alla convivenza civile . L’iniziativa della nave  con il suo bel carico di 1500 giovani non deve però restare fine a sè stessa. Troppo spebso, gli studenti , interpellati sugli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi anni del ‘900, dimostrano di non conoscere  quegli eroi che rispondono al nome , tra gli altri , di Falcone , Borsellino  , Chinnici e di tanti  sono periti sotto il piombo o il tritolo di terroristi, mafiosi o camorristi .
La scuola deve impegnarsi tutta per evitare che circolino informazioni distorte . Ecco perché è benemerita l’iniziativa della “nave della legalita” . I 1500 ragazzi arrivati da tutta Italia a Palermo devono diventare i nuovi ambasciatori di un messaggio che deve raggiungere tutti i loro compagni , così come i mille garibaldini furono gli apripista di un impegno di lotta per la unificazione della nostra nazione . (Maria Teresa Fusco)

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento